Storia e tradizione
Danza del Leone sui Pali
La danza del leone sui pali o 狮子跳桩 shizi tiao zhuang è la forma moderna e acrobatica della danza del leone.
Iniziata come diversificazione nello spettacolo e come step in più nell’abilità dei danzatori, ad oggi è diventata uno spettacolo nello spettacolo, e, se vogliamo, una danza a parte con delle caratteristiche proprie.
In Cina e in tutto il sud est asiatico si fanno delle vere e proprie gare con arbitri, punteggi e premi in denaro.
Da un punto di vista formale la struttura e costituita da dei pali il cui numero e altezza può variare a seconda delle specifiche:
Saranno 21 pali per una gara ufficiale, oppure una croce di pali anche 40 pali nella gara “Gentin” in Malesia, oppure un minimo di 12 pali per piccoli spettacoli ed eventi privati.
I pali chiamati anche pali del fiore di prugno o 梅花桩 mei hua zhuang vanno da un’altezza di circa 1 m fino ad un massimo di 2,5 metri.
Ma la cosa più strabiliante è la distanza che li separa. Si parte da circa 40 cm fino a 1,80 m e oltre!
Per cui l’elemento entusiasmante e ricco di adrenalina e vedere i due danzatori testa e coda che all’unisono saltano insieme queste distanze.
Lo spettacolo può durare fino ad un massimo di 15 minuti, data la pericolosità e il grande dispendio di energie.
La danza del leone sui pali è consigliata a persone che ovviamente non soffrono di altezze, ma soprattutto persone che amino mettersi in gioco e superare i propri limiti, in linea d’insegnamento con l’antica tradizione delle arti marziali.